Passa ai contenuti principali

Avete mai sentito parlare di #TIMOPEN?

Bene amici di Tech Italys oggi vi andremo a spiegare questa piattaforma made by TIM, il primo operatore telefonico italiano.

TIM OPEN è una community ad hoc per tutti gli sviluppatori italiani che investono il proprio tempo sull’innovazione digital. In TIM OPEN possiamo trovare startup innovative e persone pronte ad aiutarci per entrare a far parte della community.

In TIM OPEN tutti gli sviluppatori italiani possono attingere a servizi Cloud, al TIM OPEN API Store e a tutti gli strumenti di sviluppo per la propria app. Una volta sviluppata e terminato il check l'App sarà pronta per essere caricata sul TIMDigital Store: un vero e proprio marketplace per le app create grazie al supporto delle features di TIM OPEN.

Il #TIMDigitalStore vanta oggi un ingente numero di App create grazie a questa piattaforma.

Aspetto molto interessante del progetto TIM è il TIM OPEN API Store  un'importante vetrina in cui l'operatore mette a disposizione dei developer un numero consistente di API che li supporteranno per un più veloce e operoso sviluppo dei loro progetti. Non c’è alcun limite di utilizzo delle API in questione: alcune applicazioni ne richiedono anche di numerose per essere sviluppate e questo va tutto a vantaggio dei developer che ne usufruiranno. Un'agevolazione non da poco soprattutto in vista del risparmio in termini di tempo e denaro. Inoltre le API REST messe a disposizione da TIM si adattano a tutti i linguaggi di programmazione!

Una delle feature disponibili sullo store, per esempio, è quella utilizzata anche dalle app bancarie la conosciutissima Authentication OTP. Per i non addetti ai lavori è One Time Password: permette di effettuare operazioni in completa autonomia e sicurezza mediante l’invio di un SMS contenente un codice temporaneo. Un’altra API interessante è Atoka-WebTech che permette di conoscere le tecnologie di analisi, gli strumenti di marketing e le piattaforme adottate dalle aziende italiane per le proprie soluzioni e-commerce, per i sistemi di pagamento e via dicendo. Inoltre, sempre nel TIM Open API Store, possiamo reperire la funzione TerminalLocation che permette di localizzare un device grazie alla posizione geografica, alla data e all’ora.

Se volete avere maggiori informazioni su queste ed altre features disponibili vi lasciamo il link del TIM Open API Store

Non solo teoria: un lampante - e non a caso vincente - esempio di app sviluppata grazie alle API di TIM OPEN è sicuramente Tagit, realizzata dai vincitori del TIM Open Hackathon. Quest’applicazione permette di digitalizzare al massimo la firma e l’invio dei contratti a distanza grazie alle API disponibili sul TIM Open API Store. Se siete curiosi di sapere com'è nata Tagit, vi lasciamo qui sotto il video:

Spieghiamo ora passo passo come in Tagit sono state utilizzate le API presenti sul TIM Open API Store.

Grazie all'API InviaSMS l’app manderà un messaggio di notifica al cliente per avvisarlo che c'è la necessità della firma per il contratto scelto. Una volta arrivata la notifica al cliente, grazie all'API Authentication OTP, ci sarà il riconoscimento del cliente per la firma e mediante l’API Atoka - WebTech verrà autenticata la registrazione del cliente in Tagit. Una volta che il contratto sarà ultimato viene crittografato e quindi reso immodificabile per la sicurezza delle parti.

TIM OPEN permette di creare app altamente tecnologiche partendo anche da idee semplici come del resto hanno fatto i ragazzi di Tagit! Fateci sapere cosa ne pensate lasciando un commento qui sotto.

Commenti

Post popolari in questo blog

Bollettino Postale: come vuoi dove vuoi!

Quante volte vi è capitato di dover pagare un bollettino postale e la prima cosa che vi salta in testa è: “oddio non ho il tempo di andare in ufficio postale per pagare. Ora come faccio?!”

Bene, Poste Italiane risolve tutti i nostri problemi trasformando i nostri peggiori incubi in sogni che diventano realtà.


Accedendo al sito Poste.it (potrete accedere da questo link: http://l12.eu/pagaloconposte-1160-au/N25UEMRK87G6X70QCIP5 ) è possibile pagare i nostri bollettini comodamente, seduti alla nostra scrivania mentre ci beviamo una buona tazza di tea caldo.

Megadsl+ | Inovativo servizio ADSL e FIBRA!

Purtroppo la nostra nazione in termini di tecnologie e infrastrutture di rete è ancora molto indietro rispetto ad esempio alla Romania. Questo gap pian piano si sta colmando però un rifacimento da zero sarebbe la soluzione più adatta per combattere il digital divide. Inoltre, i prezzi Italiani per le connessioni ad internet sono tra il 78% ed il 105% più cari rispetto agli altri paesi big in europa come Germania, Francia e Spagna. Diciamo che a parte i prezzi elevati il servizio non è direttamente proporzionale con la velocità offerta, infatti, gli utenti più fortunati hanno una connessione che va dai 5 ai 10 mega in media. A questi "disagi" ci viene in soccorso Active Network Spache promette costi dimezzati e un servizio di qualità.
Perché scegliere Megadsl+? Semplice, Active Network possiede una rete proprietaria ed offre prestazioni sopra la media e dove c'è la copertura in fibra supporta picchi di traffico fino ad 1 GigaBit in download! Fateci sapere cosa ne pensate la…

PlayLink scopri il nuovo modo di giocare alla Play!

Oggi vi parlerò di un interessante applicazione di Sony per il mondo Gaming: PlayLink per PS4! Basta solo avere uno smartphone o un tablet, la vostra TV e ovviamente la vostra Play per diventare dei super gamers! Vi starete chiedendo però cos'è questa PlayLink immagino! Beh, la risposta arriverà fra poco! PlayLink trasforma il vostro device in un vero e proprio controller, basta JoyPad! Serve solamente il vostro smartphone, date un'occhiata quiPlayLink è davvero un sistema semplice ed adatto a tutti, infatti, vi basterà scaricare l'app dal vostro store, connettere il device alla PS4 ed il gioco è fatto! Grazie alle features dello smartphone utilizzato PlayLink è anche versatile infatti le funzionalità del device vengono implementate nel gioco, ad esempio il touch screen, la fotocamera, il microfono...

Grazie a PlayLink tutti i vostri amici saranno coinvolti anche se non giocheranno grazie alle condivisioni social!! Data l'innovativa idea di Sony, PlayLink, dispone g…